Il gruppo San Vincenzo è un’attività che opera da molto tempo presso la parrocchia del Sacro Cuore cercando di venire incontro ai bisogni di tante famiglie che si trovano in condizioni di difficoltà non solo dal punto di vista materiale, ma anche familiare, sanitario, scolastico o vivono situazioni di solitudine e di emarginazione. L’obiettivo che ci proponiamo, infatti, non è solo la distribuzione periodica di generi alimentari – ricevuti da aiuti esterni (Banco alimentare) o piccole donazioni – ma anche e soprattutto l’instaurazione di un dialogo e di un rapporto di fiducia che diviene spesso una relazione di amicizia.
Chi si presenta a noi non è, come si suol dire un “assistito”, un nome e un cognome talora difficili da pronunciare, ma una persona che, prima di tutto, ha bisogno della nostra attenzione, del nostro ascolto, della nostra compartecipazione. Qualora, poi ,vi fossero persone impossibilitate a venire ai nostri incontri, provvediamo a visitarle nella loro casa consolidando, in tal modo,il legame di vicinanza e di amicizia, quella stessa amicizia che tiene uniti da tanti anni anche noi che collaboriamo insieme a questa attività.
Un’esperienza davvero bella che speriamo poter condividere anche con altri che, nei limiti delle loro possibilità, desiderassero dedicare un po’ del loro tempo a chi si trova in condizioni di disagio. Ci farebbe piacere, inoltre, che qualcuno, leggendo queste righe, ci segnalasse qualche famiglia da seguire nell’ambito della parrocchia (e non solo). In molti casi, è risaputo, il passaparola è sempre un ottimo ed efficace mezzo di comunicazione.
Elisabetta Maestrini